Skip links

Il tagliando auto

Il tagliando auto è una manutenzione periodica del veicolo necessaria a verificare il buon funzionamento di tutte le sue componenti, garantendo nel tempo uno stato ottimale di salute dell’auto e assicurando il rispetto degli standard di sicurezza previsti.

Il tagliando è obbligatorio solo fino a quando il veicolo è in garanzia al fine di evitare la perdita della garanzia stessa. Scaduti i termini rimane comunque fondamentale e altamente consigliato farlo per viaggiare in sicurezza e preservare l’auto nel lungo periodo.

Il tagliando viene stabilito in base a due diversi parametri: numero di chilometri percorsi e il tempo in termini di mesi. Talvolta la casa madre può informare l’automobilista su ogni quanto fare il tagliando oppure per esser sicuri di rispettare scadenze e guidare in sicurezza potete affidarvi a Know Aho, che vi supporterà attraverso un Personal Car Assistant disponibile per ogni esigenza di mobilità.

Successivamente all’acquisto di una nuova auto, gli automobilisti per paura di perdere la garanzia della propria auto effettuano i tagliandi presso la rete ufficiale della casa madre, nonostante i costi siano decisamente più elevati rispetto ad officine indipendenti o multimarca. Solo con il passare dei due anni di garanzia previsti per legge si affidano ad officine indipendenti sia per comodità geografica ma anche per una questione di risparmio.

Il Regolamento UE n. 461/2010, stabilisce però che è possibile effettuare il tagliando in una qualsiasi officina che rispetti determinati standard senza perdere in alcun modo il diritto alla garanzia biennale. Affinché il tagliando eseguito in un’officina indipendente venga però riconosciuto come “certificato” è necessario che la stessa sia in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore, e ricambi della componentistica originali o di qualità equivalente. Consegnando al proprietario dell’auto al termine del processo di manutenzione una ricevuta dettagliata che certifichi il rispetto dei vincoli precedentemente citato. Per maggiori informazioni consultare Regolamento UE n. 461/2010

Infine, per quanto riguarda il costo non è possibile fornire un listino prezzi puntuale perché il costo è relativo allo stato dell’auto e ai km effettivamente percorsi.

Lascia un commento